L’ortodonzia

L’ortodonzia

Dental Office Visit - Brushing

E’ la disciplina che si occupa dell’allineamento dei denti in corretta posizione, in modo da consentirne una corretta funzione e di conseguenza ottenere anche un miglioramento estetico.

Che cos’è un apparecchio ortodontico?

Gli apparecchi ortodontici sono mezzi che si utilizzano per raggiungere il risultato desiderato. Possono essere fissi o mobili. Gli apparecchi fissi sono comunemente in metallo, ma per ragioni estetiche si possono utilizzare in ceramica o montare dal lato interno della bocca, (apparecchi linguali). Per alcuni tipi di correzione si possono utilizzare le mascherine termostampate (mascherine invisibili).

Chi pianifica il piano di trattamento?

La diagnosi ed il piano di trattamento ortodontico sono di competenza dell’ Ortodontista, un Odontoiatra specializzato in tale disciplina. Infatti l’Ortodonzia richiede particolari competenze.

La diagnosi deve essere eseguita dopo un attento studio preliminare della situazione con l’ausilio di modelli in gesso, fotografie, tracciato cefalometrico eseguito su una teleradiografia del cranio e valutazione di numerosi altri indici.

Soltanto in seguito a questa indispensabile fase preliminare sarà possibile impostare un adeguato piano di trattamento, scegliendo il mezzo più adatto.

Eventuali carenze in questa fase potranno determinare spiacevoli conseguenze sull’esito finale della terapia

Al termine del trattamento il risultato sarà stabile nel tempo?

Contrariamente a quanto si possa pensare, i denti sono in continuo movimento, e la loro stabilità è legata a diversi fattori; pertanto è sempre possibile qualche successivo piccolo spostamento.

Però se si è seguita una corretta pianificazione iniziale si potrà contare su un risultato stabile nel tempo, aiutandosi anche con i cosiddetti mezzi di contenzione.

Qual è l’età giusta per iniziare la cura?

Dipende dal tipo di malocclusione. Può essere necessario iniziare la cura anche a 6 anni. Le problematiche più comuni sono in genere trattate in età adolescenziale. Anche gli adulti possono intraprendere una terapia ortodontica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *